Centro Diurno

Il Centro Diurno Stella Maris è una struttura semiresidenziale per persone non autosufficienti affetti da demenze senili, morbo di Alzheimer e demenze correlate.

RSA Stella Maris Monopoli

Ospiti

Forniamo assistenza semiresidenziale dal Lunedì al Sabato (8:30 - 16:30) a 30 Ospiti non autosufficienti.

Ammissibili

Possono essere accolte le seguenti tipologie di soggetti:

  • non autosufficienti affetti da demenza associata o meno a disturbi del comportamento;
  • di qualunque età;
  • con bassa necessità di tutela sanitaria;
  • che, per il loro declino cognitivo e funzionale, non sono adeguatamente gestibili a domicilio per l’intero arco della giornata e traggono profitto da un intervento integrato nel Centro Diurno in regime di semiresidenzialità.

Non ammissibili

Non possono essere accolte le seguenti tipologie di soggetti:

  • affetti da malattia psichiatrica (es., schizofrenia, …);
  • con demenza di grado avanzato, tale da non consentire il ciclo semiresidenziale di assistenza e le tipologie di prestazioni ivi erogabili;
  • con disturbi del comportamento di entità tale da compromettere lo svolgimento delle attività del Centro.

Ambienti

Presa in carico degli Ospiti

pointerAmmissione

Per l’ammissione nella struttura Stella Maris si distinguono i posti in convenzione con il Servizio Sanitario Regionale (SSR) e posti non in convenzione.

Posti in convenzione

L'accesso ai servizi della residenza avviene con preventiva autorizzazione rilasciata dalla UVM (Unità valutazione Multidisciplinare) del Distretto Socio Sanitario di residenza dell'Ospite, che predispone un’apposita lista di attesa.

Posti non in convenzione

L’accesso ai servizi avviene a seguito di relazione dettagliata del proprio medico curante, soprattutto in riferimento al grado di autonomia personale e alle funzioni cognitive dell’Ospite, sulla base di una lista di attesa predisposta dalla Direzione di Stella Maris.

pointerDimissione

La dimissione dalla struttura Stella Maris può avvenire per:

  • dichiarazione di rinuncia da parte dell’Ospite o da chi lo rappresenta;
  • comportamento dell’Ospite incompatibile con la vita comunitaria;
  • sopravvenute condizioni sanitarie tali da non permettere l’erogazione della dovuta assistenza socio- sanitaria;
  • sopravvenuta morosità superiore a un mese nel pagamento della retta.

pointerRetta

La retta a carico degli utenti della struttura Stella Maris per i posti in convenzione con il SSR sarà il 50% della tariffa stabilita dalla Regione Puglia con delibera n. 1512 del 10/09/2020.
La retta a carico degli utenti della struttura Stella Maris per i posti non in convenzione con il SSR sarà indicata nel contratto di ingresso e sarà stabilita in base al carico assistenziale e ai servizi aggiuntivi richiesti nel rispetto delle tariffe massime stabilite dalla Regione Puglia

pointerAmbiti di Tutela

La struttura Stella Maris, si fa carico di mettere al corrente Ospiti e parenti, attraverso informative a loro disposizione, delle disposizioni relative alla tutela e ai diritti dei nostri Ospiti, in quanto persone fragili o anziane. Inoltre, garantisce il rispetto delle norme in materia di Privacy come previsto da apposito regolamento (artt. 13-14 del Reg. UE 2016/679).

Contattaci

RSA Stella Maris Monopoli