Chi Siamo
Forniamo un modello di assistenza volto all’aver cura della persona, utilizzando approcci socio-sanitari, psico-educativi e di adattamento ambientale e relazionale al fine di supportare familiari e caregiver in questo delicato impegno.
Offriamo una soluzione residenziale (Residenza Sanitaria Assistenziale – RSA) o semiresidenziale (Centro Diurno).
La nostra nuova realtà permette di assicurare alle persone non autosufficienti il mantenimento di una condizione di vita dignitosa, stimolando e sostenendo l’autonomia, favorendo contesti di socializzazione e facendo particolare attenzione alla complessità dei loro bisogni con qualità, professionalità e adeguati strumenti e metodologie di intervento.
La Struttura
L'edificio di Stella Maris si sviluppa su 5 piani, con spazi appositamente dedicati alla Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) e al Centro Diurno. La struttura è circondata da ampi giardini, accessibili agli Ospiti, ai loro parenti e ai visitatori.
Progettata secondo i principi della neuro-architettura, la Struttura offre un ambiente stimolante per le capacità cognitive ed emotive degli Ospiti, grazie all'uso di soluzioni di arredo basate sulla cromoterapia Alzheimer. Gli spazi interni sono ampi, luminosi e colorati, e sono stati pensati per creare ambienti protesici che garantiscano la sicurezza e il benessere degli Ospiti.
I Principi
Centralità della persona
Abbiamo massimo rispetto per la dignità di ogni nostro Ospite, mettendo la sua persona al centro delle nostre attenzioni, consapevoli dell’importanza della vita in ogni fase del suo ciclo.
Unicità della persona
Ogni nostro Ospite è una Persona con storia e identità proprie, la cui singolarità riconosciamo e valorizziamo.
Autonomia delle scelte
L’Ospite deve potersi sentire a casa propria, con la possibilità di assumere scelte autonome, decidere del proprio tempo, incontrare persone a lui care, partecipare attivamente alle decisioni che lo riguardano.
Competenza e qualità delle cure
L’Ospite deve ricevere cure adeguate, continuative e tempestive in relazione ai suoi bisogni di salute; ogni nostra attività viene attentamente monitorata per garantire sempre alti livelli di qualità.
Integrazione
Particolare cura viene dedicata al perseguimento di una positiva integrazione con il Territorio, affinché l’inserimento nella RSA Stella Maris rappresenti una scelta dinamica e inclusiva in riferimento al contesto sociale.
Qualità della vita
All’Ospite viene garantita un’elevata qualità della vita grazie a servizi, per l’ambiente e alla persona, caratterizzati da professionalità, calore umano e rispetto della privacy.
Relazioni interpersonali
Le relazioni interpersonali all’interno della RSA Stella Maris si basano su valori come la cortesia e la capacità di ascolto.
Uguaglianza
I principi di eguaglianza dei diritti degli utenti rappresentano un punto cardine della filosofia di Stella Maris. Ogni servizio viene prestato garantendo la parità di trattamento e senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche.
Imparzialità
La RSA Stella Maris ispira i propri comportamenti nei confronti degli utenti a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità. In funzione di tale principio si indirizzano le finalità di ogni nostra attività.
Partecipazione
Partecipare significa essere protagonisti nel perseguimento di migliori condizioni di vita e di salute per tutti. È incentivata la promozione della partecipazione attiva alla vita della RSA da parte di Utenti, familiari, operatori, associazioni di categoria e volontariato, anche attraverso questionari, reclami, attività di ascolto e confronto, riunioni etc... Lo scopo è tutelare il diritto alla corretta erogazione del servizio e di favorire la collaborazione del territorio nei confronti della RSA Stella Maris.
Efficienza ed efficacia
I servizi sono erogati in modo da garantire efficienza ed efficacia. Infatti, la RSA Stella Maris adotta misure idonee al raggiungimento di tali obiettivi con l’impiego razionale delle risorse (efficienza), al fine di ottenere il massimo risultato in termini di qualità del servizio erogato agli utenti e soddisfazione dei lavoratori (efficacia). I processi organizzativi, attraverso il rispetto dei tempi programmati e una formazione continua del personale, consentono di raggiungere entrambi gli obiettivi, i quali vengono garantiti da un accurato controllo di gestione.
Trasparenza e accessibilità
La RSA Stella Maris assicura agli Ospiti e ai loro familiari ampia e completa informazione su qualsiasi aspetto relativo alla vita nella struttura. Inoltre, vengono definiti gli standard e le modalità dei servizi attraverso processi rivolti a una loro costante valutazione.
Continuità
L’erogazione dei servizi, nell’ambito delle modalità stabilite dalla normativa regolatrice di settore, deve essere continua, regolare e senza interruzioni.